lunedì 19 gennaio 2015

L'Antica Osteria Moirago: la certezza ha un suo prezzo


La prima volta che ho messo piede all'Antica Osteria Moirago è stato l'8 maggio 2011.
Me lo ricordo perchè era il giorno dopo il mio matrimonio nonchè festa della mamma.

La mia di mamma, che ha avuto non poco da ridire sul posto scelto per il mio matrimonio (ne avevo parlato qui un tot di tempo fa), si è subito innamorata di questa Osteria un po' chic e ancora oggi, dopo quasi 4 anni, sostiene che sarebbe stato di gran lunga meglio festeggiare lì il nostro bel giorno.
Devo ammettere che non aveva tutti i torti visto che al ricevimento ci hanno servito la metà (se non meno) del menu concordato in origine e che la qualità e la varietà delle diverse portate non aveva nulla a che vedere con il menu ricercato e curato dell'Osteria Moirago.


Polipo al pistacchio di Bronte su crema di ceci, polvere di pancetta croccante e olive; Ravioli ripieni di carciofi su letto di crema di zucca con scampi e carciofi croccanti; Guanciale di vitello brasato all’Amarone della Valpolicella con purea di patate e crostone di polenta grigliata...solo per darvi un'idea!
I tre piatti che vi cito non sono pescati a caso da loro fornito e succulento menu, ma sono i più recenti assaggi (miei e di mio marito) che ci siamo regalati una coccola della loro cucina proprio lo scorso sabato. Delicato e affascinante il polipo, divini e profumatissimi i ravioli, morbidissimo e molto gustoso il guanciale.

Se leggete tra le righe del nome però, capirete che non si tratta di una comune osteria d'assalto: Antica Osteria fa subito pensare a qualcosa di custodito, prezioso. Come preziosi sono i suoi piatti, sia perchè sapientemente composti da ingredienti in armoniosa combinazione, sia per il prezzo (diciamolo!) che certo non è quello di un piatto tipicamente povero da osteria!
Tanto per darvi un idea, il menu citato sopra, in aggiunta ad un altro antipasto (Polenta con bocconcini di pasta di salame al vino bianco e gorgonzola), 2 dolci (Tortino di cioccolato con cuore fondente al gusto del frutto della passione e salsa di panna) e 1 bottiglia di acqua naturale, è costato alle nostre tasche circa un centinaio di euro...
Ben spesi, per carità, ma è meglio essere preparati a queste cifre piuttosto che trovarsi un conto di questa portata tutto d'un tratto! :)



PRO:
- Ambiente caldo e accogliente
- Personale amichevole e informale (non fatevi ingannare dai modi burberi e seccati a primo impatto...poi cambiano!)
- Ottimo cibo! Su questo non si discute!

CONTRO:
- I prezzi, forse un po' altini anche per giustificare il loro standard


Antica Osteria Moirago - strada Pavese 4, Moirago di Zibido San Giacomo
tel 0290002174 - prenotazioni@anticaosteriamoirago.it

http://www.anticaosteriamoirago.it/



Nessun commento:

Posta un commento