giovedì 13 ottobre 2011

Uova e farina, laboratorio di pasta fresca con cucina

 

Per me che lavoro a Monza, in una tranquilla traversina vicino il centro, la questione pausa pranzo è sempre un argomento aperto. La pigrizia normalmente mi inchioda alla sedia del mio ufficio: meno strada, più tempo per godermi il pranzo. Potremmo dire a km zero! :)
Ora, quando sono in vena e ho tempo mi industrio la sera prima per preparare dei deliziosi pranzetti per il giorno dopo, ma tra palestra, amici e qualche serata di spietato relax sul divano, ammetto che questa pratica non è poi così frequente ultimamente..! Per di più pranzare in centro è mille volte più piacevole che restare nella penombra di un ufficio, diciamocelo!
Per cui, quando la Fra (neo avvocato, ricordiamolo!! :) mi ha proposto di "festeggiare" il suo grande traguardo con un pranzetto in centro, e per di più in un posto nuovo, ammetto che mi sono esaltata! :)

Uova e Farina è un posto genuino alla vista, prima ancora che al palato.
Un grande bancone di vetro che contiene grandi vassoi pieni di pasta fresca di vari tipi è posizionato all'ingresso, contornato solo da mensole di legno chiaro su cui fa esposizione di sè qualche pacco di farina ed un paio di flyers illustrativi.



Sul muro, dietro il bancone, c'è il nome, scritto su di una grande tela bianca ben visibile anche dalla larga vetrata che dà sulla strada e dalla quale ci si può facilmente innamorare delle torte del giorno, esposte deliziosamente sotto semplici cupoline in vetro trasparente.
(La mia personale invidia si è concentrata anche su i robottini Aid Kitchen che spuntano da dietro il bancone...ma questa è un'altra storia!) ^_^











Una volta dentro, potete scegliere se comprare o mangiare (o anche tutte e due le cose, eh!) Se una volta arrivati fin lì, pensate che tanto vale sedersi e assaggiare direttamente dalle mani degli ideatori di questo posto, un buon piatto di pasta (che da qualche giorno è accompagnato, nel menu, da un paio di secondi che, proprio come i primi, cambiano giornalmente), allora verrete accompagnati nella seconda saletta, allestita con una semplicità quasi rigorosa, ma che non risulta fredda e formale, bensì rustica e accogliente.
L'ambiente ricorda quasi l'atmosfera delle osterie di paese (non so perchè, a me ha dato questa impressione..!), ma in chiave moderna e senza tanti fronzoli a far da decoro. I tavoli sono ben distanziati e si riesce facilmente a scambiare due chiacchiere, nonostante l'ambiente sia ristretto e non possa beneficiare di molta luce solare.

Arriviamo quindi al dunque: la pasta fatta in casa è uno dei miei cavalli di battaglia in cucina, per cui ero particolarmente attenta a non perdermi neanche una sfumatura di quel pranzo!
Abbiamo mangiato dei ravioli ai funghi porcini conditi con salsa di Fontina, pappardelle al ragù di cinghiale, e un assaggio di ravioli al nero di seppia ripieni di salmone e conditi con burro e finocchietto selvatico. Fantastici! La mia preferenza è andata a quelli al nero di seppia, ma vi assicuro che anche gli altri due meritavano la giusta considerazione! Si sentiva che la pasta era fresca, fatta da poco, e i condimenti ben dosati, mai eccessivi. Davvero un ottimo pranzo, semplice e che sapeva tanto di casa! :)

Prezzo più che onesto (8 euro circa per un abbondante-fidatevi!- piatto di pappardelle, acqua e caffè)

Uova e Farina è aperto a pranzo tutti i giorni dalla domenica al lunedì e la sera dal lunedì al sabato.
Lo trovate a Monza in via Raffaele Gradi 2, e per prenotazioni (consigliata negli orari di punta) potete chiamare lo 039.5970916 o scrivendo a info@uovaefarina.monza.it.

Grazie a Fra per avermelo fatto conoscere! ;) 


PRO: Cucina sana e casereccia, stile semplice, prezzi abbordabili, personale cortese, servizio veloce, menu aggiornato giornalmente.


CONTRO: Pochi posti a sedere, poco di passaggio.




Uova e Farina, via R.Gradi 2, Monza - Tel. 039 5970916

Nessun commento:

Posta un commento