mercoledì 9 maggio 2012

Polentoteca Chalet Gabriele


Immagine tratta dal sito

Se c'è una cosa che mi piace è fare coincidere dei giorni di festa (nel senso proprio di giorni da festeggiare, come compleanni e anniversari) con degli eventi, delle cose da fare che si presume possano restare nella memoria.
Mi spiego: se lunedì scorso, giorno del nostro primo anniversario di nozze, io e mio marito avessimo deciso di festeggiare semplicemente andando a mangiare una pizza, magari buona, nel solito ristorante di fiducia, con buona probabilità sarebbe stato poi più difficile ricordare, magari tra qualche anno, come abbiamo passato questa giornata. Dubito, invece, che dimenticheremo facilmente il gusto forte e deciso della polenta "uncia" abbinata allo spezzatino di cervo in salmì, goduriosamente assaporato standocene seduti ad un romantico tavolino per due appoggiato ad una vetrata con vista sulla vallata che precede lo splendido lago di Como e le brillanti alpi innevate.
Questo è quello che ci hanno servito ad un pranzo di lunedì allo Chalet Gabriele. Vista mozzafiato, ambiente intimo e accogliente, e desiderio infinito che quel piatto caldo e confortante di selvaggina e polenta non terminasse mai!
Ovviamente il menu è vario e spazia bene tra differenti tipologie di piatti, dai primi ai secondi, ma avendo scelto di autodefinirsi "polentoteca", l'occhio si posa automaticamente su piatti che ne contengono il principale ingrediente.
Immagine tratta dal sito
Non ho invece molto da dire sui dolci: Andrea ha preso una torta alle noci senza infamia e senza lode, e io un banalissimo sorbetto al limone (non sarei riuscita ad ingerire neanche uno spillo dopo il piatto principale!)
Per il resto il personale si è dimostrato cordiale e veloce nel servizio. Si consiglia di prenotare sopratutto nel week end, ma a mio avviso può essere utile prenotare anche in settimana visto che il criterio con cui vengono assegnati i tavoli più vicini alla vetrata è...chi primo arriva (prenota), primo alloggia!
Il prezzo, inoltre, non ci è sembrato malvagio: due piatti di spezzatino di carne con polenta, un litro di acqua naturale, una torta, un sorbetto e due caffè...
35 euro.


PRO:
Ambiente accogliente e riposante
Panorama molto bello e suggestivo
Cibo ruspante e locale
Servizio veloce
Personale gentile

CONTRO:
Non comodissimo da raggiungere (la strada è ben asfaltata, ma piena di curve..)
Non particolarmente indicato in periodo di...dieta!



Nessun commento:

Posta un commento