giovedì 14 maggio 2015

Mercato Metropolitano, la campagna (e non solo) arriva a Milano

Per dovere di cronaca, e perchè di luogo si tratta e non di ricette, riporto di qua un articolo pubblicato su Zenzero e Caffè.
E' un articolo a tempo, cioè ha effettiva validità di segnalazione solo fino ad ottobre 2015 essendo il luogo indicato, Mercato Metropolitano, aperto e operativo in concomitanza con Expo 2015.

In ogni caso, e a maggior ragione, ne suggerisco la visita, perchè di posti così, e in città come Milano, non ce n'è mai abbastanza!


"Ero stata invitata all'apertura di questo spazio qualche giorno fa, ma poi per un motivo o per un altro, non sono riuscita ad essere presente nè alla rassegna stampa, nè all'inaugurazione, ripromettendomi però di farci un salto prima o poi.
Il momento è arrivato domenica scorsa, quando, dopo una pizza con amici mangiata in zona, abbiamo deciso di fare due passi e "ispezionare" questo famigerato Mercato Metropolitano alla ricerca di un gelato, poi trovato, mangiato e risultato buonino...senza infamia e senza lode, ecco.
Il posto invece è uno spazio pulsante con una struttura che ricorda quella di un mercato comunale a tutti gli effetti, ma chiaramente più...radical chic!
La sera di domenica, con bambini piccoli e scatenati da tenere d'occhio e un sacco di gente in giro, non era di certo il momento ottimale per scrutare attentamente ciò che questo luogo aveva da offrire. Per cui, il giorno dopo, sono ritornata in solitaria e nel pieno della calura pomeridiana e l'atmosfera che mi circondava era radicalmente differente. 
Molta meno gente, alcuni stend ancora chiusi e altri che, sonnecchiosamente iniziavano a prepararsi all'operatività della sera. Qua e là gruppetti di amici chiacchieravano davanti ad una birra o ad una focaccia, facendo percepire il senso più forte di ciò che il Mercato Metropolitano vuole essere: un punto di incontro.
L'allestimento esterno richiama l'atmosfera di un orto o un vivaio, e per un attimo riesce ad offuscare la consapevolezza di essere in piena Milano, dietro Porta Genova, in una delle zone più vive e vibranti della città.
La parte interna, invece, si divide in due macro sezioni: un'area simile ad un piccolo shop che offre principalmente prodotti ricercati e confezionati (con prezzi che parlano da soli, ahimè!)
L'altra parte del mercato coperto è dedicata ai banconi dove si può gustare un'ostrica fresca e accompagnata da vino bianco, o un croissant con un caffè appena tostato, o una focaccia a lievitazione naturale (meravigliosa, ve lo dico!)
Suggestivo, d'ispirazione e sicuramente accattivante, il Mercato Metropolitano crea uno spazio aperto nel periodo Expo (01/05/2015 - 31/10/2015) dove si può conversare, fare la spesa e assaggiare buoni prodotti, generalmente a km zero. 
Non immaginatelo però un posto economico, perchè non lo è. E' accessibile e sa di "sfizio" che fortunatamente possiamo ancora toglierci, ma di certo, per il futuro, comprare dai produttori locali dell'hinterland milanese vi garantirà alta qualità e prezzi più ragionevoli."

lunedì 19 gennaio 2015

L'Antica Osteria Moirago: la certezza ha un suo prezzo


La prima volta che ho messo piede all'Antica Osteria Moirago è stato l'8 maggio 2011.
Me lo ricordo perchè era il giorno dopo il mio matrimonio nonchè festa della mamma.

La mia di mamma, che ha avuto non poco da ridire sul posto scelto per il mio matrimonio (ne avevo parlato qui un tot di tempo fa), si è subito innamorata di questa Osteria un po' chic e ancora oggi, dopo quasi 4 anni, sostiene che sarebbe stato di gran lunga meglio festeggiare lì il nostro bel giorno.
Devo ammettere che non aveva tutti i torti visto che al ricevimento ci hanno servito la metà (se non meno) del menu concordato in origine e che la qualità e la varietà delle diverse portate non aveva nulla a che vedere con il menu ricercato e curato dell'Osteria Moirago.


Polipo al pistacchio di Bronte su crema di ceci, polvere di pancetta croccante e olive; Ravioli ripieni di carciofi su letto di crema di zucca con scampi e carciofi croccanti; Guanciale di vitello brasato all’Amarone della Valpolicella con purea di patate e crostone di polenta grigliata...solo per darvi un'idea!
I tre piatti che vi cito non sono pescati a caso da loro fornito e succulento menu, ma sono i più recenti assaggi (miei e di mio marito) che ci siamo regalati una coccola della loro cucina proprio lo scorso sabato. Delicato e affascinante il polipo, divini e profumatissimi i ravioli, morbidissimo e molto gustoso il guanciale.

Se leggete tra le righe del nome però, capirete che non si tratta di una comune osteria d'assalto: Antica Osteria fa subito pensare a qualcosa di custodito, prezioso. Come preziosi sono i suoi piatti, sia perchè sapientemente composti da ingredienti in armoniosa combinazione, sia per il prezzo (diciamolo!) che certo non è quello di un piatto tipicamente povero da osteria!
Tanto per darvi un idea, il menu citato sopra, in aggiunta ad un altro antipasto (Polenta con bocconcini di pasta di salame al vino bianco e gorgonzola), 2 dolci (Tortino di cioccolato con cuore fondente al gusto del frutto della passione e salsa di panna) e 1 bottiglia di acqua naturale, è costato alle nostre tasche circa un centinaio di euro...
Ben spesi, per carità, ma è meglio essere preparati a queste cifre piuttosto che trovarsi un conto di questa portata tutto d'un tratto! :)



PRO:
- Ambiente caldo e accogliente
- Personale amichevole e informale (non fatevi ingannare dai modi burberi e seccati a primo impatto...poi cambiano!)
- Ottimo cibo! Su questo non si discute!

CONTRO:
- I prezzi, forse un po' altini anche per giustificare il loro standard


Antica Osteria Moirago - strada Pavese 4, Moirago di Zibido San Giacomo
tel 0290002174 - prenotazioni@anticaosteriamoirago.it

http://www.anticaosteriamoirago.it/