Pane ai fichi con marmellata di kiwi |
Iniziamo da lontano: quando ho realizzato che stare con Andrea significava andare a vivere nella periferia milanese, ricordata e conosciuta non proprio esattamente per le sue bellezze...l'entusiasmo non era il primo sentimento che manifestavo... Capitemi, ci ho messeo quasi 4 anni ad abituarmi all'idea che forse vivere a Milano (anzicchè Siena, nella prima fase e anzicchè-qualunque-altro-posto, nella seconda..) non era poi così male, che subito mi sono trovata a dover fare i conti con l'abbandono della vita di città e di quartiere (il panificio subito sotto casa, attaccato al fruttivendolo, che è adiacente il pizzaiolo di fiducia...e via dicendo!) per vedermi in prospettiva inserita in un contesto residenziale stile dormitorio: tanti condomini recintati con la loro mini area verde e nessuna forma di commercio nel raggio di almeno 500 m! Fatemelo dire, è stato un trauma!
Ad un po' di tempo di distanza, però, le cose sono cambiate, cioè, è cambiata la mia percezione degli spazi e delle priorità. Tornare a casa la sera senza lottare per il parcheggio, sedermi sul divano, aprire la finestra e non sentire altro che gli uccelli o le cicale, non regge il confronto con il casino assordante di tram e clacson sotto casa mia! Ho iniziato a passare a Rozzano quasi tutti i week end, inizialmente per comodità (far fare ad Andrea su e giù da Milano, per quanto sia vicino, non mi sembrava intelligente..) poi per preferenza! :)
Ovviamente però, non ho scritto un intero post per raccontarvi la mia percezione di Rozzano (che potrebbe anche starci, ma no) per cui ora arrivo al dunque.
Rozzano è il comune più grande del Parco Agricolo Sud. E quindi?! Quindi natura, cascine e prodotti a km 0! Pare poco?! Io e Andrea ci siamo lanciati alla ricerca di posticini dove la carne e il latte e le verdure non facessero nessuno sforzo per arrivare sulle nostre tavole e abbiamo trovato delle realtà mooolto interessanti!
La nostra ricerca ovviamente continua (non ci si può fermare ad una o due soluzioni!:) e intanto che scaldiamo i motori per partire alla scoperta di nuovi posti, ci pensa il comune, con le sue iniziative, a farci un po' di update sulla situazione! :)
Latte crudo biologico |
C'erano 10 o 15 stand al massimo, ma tutti avevano delle proposte interessanti, di ottima qualità e, tra l'altro, dal prezzo contenuto!
Unico rischio: portare a casa una borsa stracolma di roba a scadenza breve (niente conservanti!:) e non avere il tempo fisico per consumare tutto (diciamo che parlo per esperienza...). Beh, per questa volta mi sto dando da fare, ma per la prossima volta, forse, pianifico meglio i miei acquisti...(credeteci!! :)
Mi sembra tra l'altro di aver letto che questo evento si ripeterà da marzo a luglio ogni prima domenica del mese, ma verifico.. :)
Tanto per non farsi mancare niente, poi, ne approfitto per segnalarvi che sempre a Rozzano, ma in piazza Alboreto, è previsto per il prossimo week end (11-13 marzo) il mercatino di prodotti francesi che ogni anno ci delizia con specialità dei "cugini" d'oltralpe! Vi consiglio di farci un salto, non fosse altro che per respirare un'atmosfera di festa e di primavera che non fa mai male di questi tempi! :)
PS: Date un'occhiata qui, potete trovare tutti gli eventi previsti a Rozzano per il mese di Marzo! ;)